Barche da soccorso recupero e salvataggio.
Imbarcazioni rigide in alluminio o gommoni (anche a chiglia rigida o semi-rigida)
Appositamente progettate per l'attività in occasione di eventi calamitosi di natura alluvionale su fiumi, laghi e in ambiente marittimo e costiero.
Barche da soccorso e salvataggio in alluminio
Le barche da soccorso di TRB in alluminio sono imbarcazioni multitasking progettate per un uso professionale: per il salvataggio e il recupero e per le situazioni in cui sono richiesti utilizzi da lavoro speciali, come quelli dove sono impegnati soccoritori, sommozzatori o vigili del fuoco. Si tratta di imbarcazioni realizzate in lega di alluminio/magnesio, inaffondabili e attrezzate con pozzetto ad autosvuotamento rapido, caratteristiche che le rendono adatte agli interventi di soccorso e recupero e ad impieghi professionali in condizioni anche estreme in ambiente marittimo, portuale, lacustre e fluviale, o anche in occasione di eventi calamitosi di natura alluvionale.
Gli scafi realizzati in lega di alluminio e magnesio rendono questi mezzi
adatti anche ad interventi sulle brevi e medie distanze in acque interne e costiere, grazie alle loro caratteristiche di
ottima stabilità ed alle
elevate peculiarità dinamiche della loro carena.
TR Boat produce imbarcazioni caratterizzate anche da una particolare forma della prua appositamente studiata per consentire
precise manovre di accostamento frontale e garantire al timoniere la migliore visibilità possibile dell’area d’intervento.
Le dimensioni dell'
ampia plancia di poppa facilitano gli
interventi di recupero e l’
attività dei sommozzatori nerlle operazioni di monitoraggio, ricerca e recupero.
Progettati per l'utilizzo anche nelle condizioni più estreme, per l'uso professionale e per le operazioni di ricerca e salvataggio, anche in situazioni ad alto rischio. Si tratta di mezzi concepiti per sopportare anche il lavoro più duro, per essere utilizzate utilizzate nelle operazioni di soccorso in condizioni meteorologiche estreme, nell'assistenza in regata, per immersioni subacquee, èer attività di recupero o di lavoro in ambito portuale.
Barche da soccorso in alluminio omologata in ambito europeo come rimorchio stradale, ad uso protezione civile
TRB ha appositamente studiato e realizzato uno scafo appositamente adattato e concepito per essere utilizzato per
interventi di salvataggio e protezione civile in acque interne e contesti alluvionali.
La particolare
forma dello scafo facilita al massimo l’accessibilità dall'acqua, le
operazioni di trasbordo e l’
operatività dei sommozzatori. Se utilizzata
con un motore fuoribordo idrogetto, il pescaggio risulta estremamente contenuto, e il mezzo può operare anche con profondità massime di circa 20 cm.
Questa Tipologia di imbarcazione prodotta da TRB è studiata appositamente per operazioni di soccorso, recupero e salvataggio ed ha una dotazione di dispositivi che le consentono di adempiere alle normative vigenti per i veicoli a trainoed ha ottenuto la relativa omologazione come rimorchio stradale. E' dotata di timone di traino retrattile e ad azionamento elettro-idraulico, ruote sollevabili durante la navigazione (azionamento elettroidraulico), fanali e catarifrangenti regolamentari, portatarga illuminato, ecc.
La
possibilità di essere trainata su strada pubblica, anche per lunghe percorrenze, e di essere varata direttamente aumenta la velocità e la sicurezza d’intervento.
Può essere corredata da una serie di dispositivi specialistici montati su richiesta.
Barche da soccorso gonfiabili - Gommoni da soccorso e recupero a chiglia rigida o semi-rigida
La lunga esperienza nel settore della costruzione di imbarcazioni di soccorso e recupero caratterizzano da sempre l'attività di Tr Boat come fornitore specialista di soluzioni di elevato contenuto tecnico e di innovazione nel settore del soccorso marittimo e fluviale. I battelli TRB sono apposutamente studiati e realizzati pensando alle esigenze dei professionisti del soccorsomarittimo, le dotazioni delle imbarcazioni di nostra produzione sono adatte ad ogni tipo di missione e, come tutta la nostra produzione, personalizzabili a seconda dell'utilizzo e delle esigenze del committente.
Rescue Boats - Realizzazione di imbarcazioni da soccorso e salvataggio
Le soluzioni adottate sulle nostre imbarcazioni sono sempre studiate con e per il cliente, per rendere le procedure di recupero soccorso in acqua più agevoli e gli interventi più veloci, sicuri ed efficaci.
Per il caricamento facilitato dall'acqua delle persone o delle cose recuperate sono disponibili varie soluzioni a seconda del battello e delle specifiche richieste. Gli spazi interni degli scafi so appositamente studiati per favorire, tramite ribaltine rinforzata o rampe in acciaio il caricamento a bordo di barelle tipo basket o di materiali galleggianti senza l'utilizzo di sistemi di sollevamento ausiliari. Inoltre è possibile inoltre installare anche accessori particolari come gru dedicate. aPer trovare sempre soluzioni innovative collaboriamo costantemente con i professionisti del
soccorso verificare sul campo e per recepire le esigenze operative e trasformarle in soluzioni operative.
Gommoni da soccorso e salvataggio
Pensato inizialmente come mezzo di salvataggio gonfiabile o autogonfiabile con bombola di gas nel momento di necessità, il gomone venne concepito per uso militare per equipaggi di navi e velivoli da combattimento,da cui l'iniziale nome di "battello gonfiabile".
Nel dopo guerra i gommoni assunsero grande diffusione, soprattutto nell'uso per il tempo libero con modelli con fondo di legno o alluminio e con specchio di poppa realizzato in un unico pezzo di multistrato, al quale poteva anche essere applicato un motore fuoribordo di modesta potenza, o utilizzato a remi.
Inizialmente previsto con la caratteristica principale di essere completamente pieghevole per poter essere riposto in una sacca, e veniva realizzato principalmente dalle ditte italiane Pirelli e Nautylatex e da quella francese Zodiac e Callegari, per poi vedere, in tempi recenti, la nascita del gommone semirigido, composto da uno scafo di vetroresina o alluminio contornato da un tubolare a tenuta d'aria in tessuto impermeabilizzato, modifica che lo ha reso un modello di imbarcazione versatile ed adatto anche ad utilizzi professionali come quelli nell'ambito del soccorso e recupero in mare.
Con in termine, comunemente usato, di
gommone si accomunano tutti i natanti o i battelli costituiti da tubolari di tessuto gommato rinforzato e provvisti di valvole di gonfiaggio e sgonfiaggio.
Possono essere completamente smontabili quando tutti i componenti sono sostanzialmente pneumatici oppure costituiti da uno scafo rigido o semi rigido contornato dai tubolari (RIB: Rigid Inflatable Boat).
Nel caso del gommone RIB, il battello è estremamente sicuro, grazie al tubolare e alla chiglia rigida, che possono arrivare a renderlo praticamente inaffondabile e che ne assicurano la stabilità trasversale, I gommoni in genere sono imbarcazioni normalmente omologate per un numero di persone e per un peso trasportabile considerevolmente superiore a quello delle imbarcazioni tradizionali. Per queste loro particolari qualità e caratteristiche sono diventate i mezzi ideali per i subacquei e vengono utilizzati, oltre che per svago, principalmente per le applicazioni professionali, per le attività subacquee e per attività di salvataggio e addestramento.
Gommoni da soccorso RIB - imbarcazioni da soccorso a chiglia semirigida
Noto anche come RIB (
Rigid Inflatable Boat), il gommone a chiglia rigida
è una barca a motore composta da uno scafo rigido e dei tubolari galleggianti gonfiabili . Questi possono essere realizzati in PVC o hypalon. Il PVC, il materiale più comune, fornirà una barca leggera a un prezzo inferiore L'hypalon invece è consigliato per chi fa usi intensivi del gommone, dato che vanta una grande resistenza ai raggi UV, agli sbalzi di temperatura e persino allo sporco. Forniti sia con motori entrobordo sia con motori fuoribordo, i
gommoni semirigidi sono barche da soccorso potenti che garantiscono un eccellente servizio in mare .
Leggera e facile da trasportare, la gamma di veicoli multifunzione gonfiabili di TRB offre una piattaforma operativa flessibile che può essere rapidamente implementata quando necessario, rendendola versatile ed adatta anche per il trasporto di un gran numero di persone o attrezzature. Adatto per l'uso con motori fuoribordo con albero corto, il design a doppia chiglia del mezzo multifunzione consente di ottenere battelli stabili e agevolmente manovrabili. Il peso ridotto del pacco consente al mezzo di essere trasportato da una squadra di due o tre uomini (a seconda del modello) fino al punto di partenza più adatto. Ideale per l'evacuazione delle persone in occasione di inondazioni urbane o rurali e per lo spostamento di personale, subacquei o soccorritori, di attrezzature o forniture, l'ampio ponte piatto di questi mezzi consente di trasportare persone o attrezzature.
A seconda del motore fuoribordo utilizzato, il design a fondo piatto e il pescaggio ridotto rendono l'imbarcazione adatta all'uso anche in acque poco profonde. Senza il motore, un mezzo multifunzione vuoto galleggerà in poche decine di cm di acqua.
I motori per la barche da salvataggio e soccorso
La propulsione del gommone è quasi sempre affidata ad un motore fuoribordo a 2 o 4 tempi. Esistono però anche realizzazioni più grandi con motore entrobordo o entrofuoribordo con differenti sistemi di alimentazione.
È possibile identificare almeno quattro categorie di gommoni, classificate in base all'architettura costruttiva:
- Gommoni classici completamente smontabili:
- Gommoni a chiglia pneumatica: sono realizzati interamente in tessuto impermeabilizzato. Le uniche parti rigide in genere sono le assi del pagliolo, che sono di alluminio o legno multistrato. La chiglia è formata da un tubo di tessuto, gonfiabile ad alta pressione.
- Gommoni a chiglia rigida: identici ai precedenti, ma differiscono per la chiglia, che in questo caso è formata da una trave in multistrato di legno. Questi gommoni offrono la stessa trasportabilità di quelli a chiglia pneumatica ma in generale hanno migliori caratteristiche di navigazione.
- Gommoni RIB o RHIB (rigid-hulled inflatable boat), ovvero gommone a scafo rigido:
- Gommoni a carena di alluminio: sono costruiti completamente in alluminio e lega di alluminio.
I gommoni completamente smontabili sono utilizzabili per il diporto nautico e, una volta sgonfiati, sono facilmente trasportabili anche con autovetture di medie dimensioni.
Il gommone semirigido da recupero e soccorso presenta una notevole serie di vantaggi:
- un ampio spazio
- grande stabilità priva di sbandamenti,
- facile da pilotare e trasportare,
- adatto a molti usi,
- una capacità di carico significativa in termini di peso e passeggeri
- facile da manovrare e i suoi galleggianti possono fungere da ammortizzatori durante l'ormeggio.
Battelli professionali robusti e performanti dalla forma simile a un gommone, pensati per interventi gravosi di emergenza e soccorso, anche con mare agitato. TR boat presenta una serie di imbarcazioni tecnologicamente innovative, costruite completamente in lega di alluminio, dotate di tubolari strutturali che garantiscono una resistenza eccezionale in caso di impatto, tagli o squarci. La manutenzione richiesta è minima.
Le versioni professionali concepite per utilizzo di protezione civile completano la gamma per gli operatori che richiedono imbarcazioni in alluminio equipaggiate e rimorchiabili per il pronto intervento in caso di calamità naturali; sono state concepite per scopi e applicazioni professionali, da parte di : Vigili del Fuoco, Guardia Costiera, Squadre di Soccorso, Esercito, Marina Militare, Polizia, Protezione Civile, Servizi Ambientali, ecc.