Barche da Lavoro

Barche da lavoro in alluminio, progettazione e lavorazione.

Le Barche da Lavoro e Soccorso sono i prodotti di punta di TR Boat: siamo infatti specializzati nella progettazione, costruzione e manutenzione di barche metalliche per usi professionali specifici come barche da lavoro e da soccorso. Ci occupiamo della progettazione, della costruzione e dell'allestimento di imbarcazioni da lavoro in alluminio e in leghe di alluminio, in particolare siamo specialisti nella realizzazione di imbarcazioni per utilizzo professionale lavoro e soccorso in lega di alluminio e magnesio, che realizziamo e accessoriamo sulla base delle esigenze del cliente con le opportune attrezzature e strumenti di supporto alle attività lavorative, come quelle che giornalmente svolgono i professionisti della manutenzione navale o del trasporto di merci e persone in ambiente fluviale, lagunare e marino, come quelle di chi opera in attività e in lavori in porto e sotto costa.

Imbarcazioni in alluminio da lavoro per uso fluviale o marittimo

Tra le altre, studiamo barche da lavoro attrezzate con:

  • compattatori
  • impianti idraulici
  • sistemi di sollevamento su misura
  • sistemi per il carico e lo scarico di merci
  • sistemi di contenimento per le operazioni di carico dal molo
Barca in lega di alluminio/magnesio, ideata per il trasporto di merci e persone, la TRB 820 è un’ imbarcazione rivolta al professionista che necessita di grande robustezza e affidabilità.

Perché si utilizzano le leghe in alluminio per la costruzione di una barca da lavoro

L'alluminio e un materiale molto leggero che offre eccellenti prestazioni di resistenza in rapporto al peso: Nel confronto con altri materiali comunemente utilizzati nella costruzione delle imbarcazioni, in special modo per le barche da lavoro, l'alluminio risulta 2 volte più resistente della vetroresina e 10 volte più resistente a parità di spessore e forma del compensato marino. Questo significa che, una volta allestita, una barca da lavoro in alluminio risulterà, rispetto ad una barca in vetro-resina, dal 5 al 10% più leggera. L'alluminio è un materiale che, in confronto al ferro, è sicuramente più costoso ma offre in cambio una maggiore facilità e duttilità di lavorazione mentre, rispetto alla vetro-resina, che prevede la creazione di uno stampo, permette di effettuare facilmente delle modifiche in corso d'opera, come la realizzazione, ad esempio, di differenti supporti per motori diversi o lo spostamento di paratie interne, consentendo così di adattare il progetto anche a specifiche e particolari richieste del cliente, consentendo una completa customizzazione del prodotto finale.

I vantaggi dell'utilizzo delle leghe di alluminio nella costruzione delle imbarcazioni da lavoro

La lega di allumnio che presenta le migliori caratteristiche "nautiche" è quella al magnesio, con una percentuale di questo minerale che varia dal 3,8% al 4,6%. In linea di massima si puo' dire che uno scafo in lega leggera offre gli stessi vantaggi di uno in acciaio (sicurezza, riparazione facile, possibilita' di esser modificato), con in piu' il pregio di non necessitare di elevata e frequente manutenzione (soprattutto interna) e soprattuto, di essere caratterizzato una maggiore leggerezza. I vantaggi (evidenti) si riflettono però in negativo sul costo dei materiali, infatti, il prezzo al kg della lamiera in lega al magnesio e' nettamente superiore a quello della lamiera in acciaio. Pur in presenza di un minore peso specifico (2.66 g/cmc contro i 7.86 g/cmc dell'acciaio), questo non compensa minimamente il maggior costo del materiale. Bisogna inoltre aggiungere che le attrezzature e le maestranze altamente specializzate, impiegate per la realizzazione, hanno costi maggiori, in quanto le macchine per la lavorazione sono piu' complesse e gli operai devono possedere una preparazione sempre superiore a quella di chi realizza barche con altri materiali, ad esempio la plastica o l'acciaio. La valutazione in merito alla scelta del materiale, però, va in ogni caso effettuata prendendo a riferimento il prodotto finito. L'insieme guscio-coperta incide sul costo finale dell'imbarcazione nella misura del 20/30 per cento. Va da sè che il maggior costo del guscio di lega leggera d'alluminio rispetto ad altri metalli viene ad essere notevolmente ridimensionato. Si ottiene quindi un'imbarcazione che costa leggermente di più rispetto ad uno stesso modello di barca realizzaoa con materiali tradizionali ma, di contro, si acquista un prodotto di valore molto superiore più resistente, di grande durata e con caratteristiche uniche di affidabilità nel tempo.

Barca in lega di alluminio/magnesio, ideata per il trasporto di merci e persone, la TRB 820 è un’ imbarcazione rivolta al professionista che necessita di grande robustezza e affidabilità.

Barche da lavoro in alluminio: resistenza e affidabilità

Tra queste, va ricordato anche che, nel caso di un urto, l’alluminio, essendo estremamente e facilmente deformabile, assorbe l’energia in maniera efficace. Nel caso di un urto sugli scogli, ad esempio, magari a causa della perdita dell'ancoraggio, mentre la barca in alluminio presenterà alcune deformazioni, una barca in vetro-resina subirà sicuramente danni peggiori, con la formazione di falle nello scafo ed il conseguente rischio di affondamento. Durante la navigazione in mare, inoltre, esiste anche la possibilità di urtare oggetti semi sommersi: questa è una delle ragioni per la quali molti marinai preferiscono utilizzare barche con scafi in metallo e particolarmente in lega di alluminio, materiale che coniuga sicurezza , leggerezza durata nel tempo e affidabilità. Ultimo, ma non meno importante, l’alluminio è un materiale particolarmente resistente alla corrosione e, soprattutto in ambiente marino, richiede pochissima manutenzione: sicuramente inferiore rispetto a quella che le barche realizzate in tutti gli altri materiali (come legno, ferro o vetro resina) richiedono. Il Peralluman 440 - questa la sigla con cui è denominata questo tipo di lega, è un metallo inossidabile o, più precisamente, un metallo che si ossida superficialmente e nel quale questa ossidazione crea una barriera protettiva.

Barca in lega di alluminio/magnesio, ideata per il trasporto di merci e persone, la TRB 820 è un’ imbarcazione rivolta al professionista che necessita di grande robustezza e affidabilità.

La manutenzione delle barche da lavoro in alluminio, come evitare la corrosione

L'unico vero pericolo per lo scafo in alluminio è la corrosione galvanica, questa può essere tenuta sotto controllo mediante tutta una serie di accorgimenti costruttivi che vengono adottati in fase di progettazione per evitare il contatto diretto tra lo scafo ed altri metalli, e anche con una attenta progettazione dell’impianto elettrico di bordo. L'oculato utilizzo dei corretti prodotti in fase di manutenzione, inoltre, può scongiurare quei fenomeni di corrosione galvanica che si sono verificati su questa tipologia di scafi a causa dell'uso di antivegetativi non appropriati come, ad esempio, all'ossidulo di rame o contenenti simili componenti.

Imbarcazioni per attività lavorative realizzate in lega di alluminio e magnesio

Barche da Lavoro

Imbarcazioni metalliche per usi di trasporto e movimentazione merci e passeggeri, adattabili anche a servizi di soccorso e per le operazioni di pronto intervento o di monitoraggio.

Vantaggi delle barche da lavoro TRB

Le barche in alluminio prodotte da TR Boat sono le imbarcazioni ideali per è impegnato giornalmente in attività lavorative marittime o fluviali ad elevata intensità, anche le più impegnative, perchè presentano una resistenza alla trazione e all'urto due volte superiore a quella delle normali imbarcazioni in acciaio o in vetro-resina. Le nostre barche da lavoro fuoribordo in alluminio, vengono progettate e customizzate sempre nel rispetto dei desiderata del committente.

Barche da lavoro TRB, il massimo della personalizzazione

Ascoltiamo attentamente le esigenze dei nostri clienti e realizziamo ed adattiamo le nostre barche da lavoro tenendo sempre in mente chi le dovrà utilizzare, per questo sin dalla fase progettuale abbiamo ben chiari gli obiettivi da raggiungere e lo scopo finale: rendere più facile ed agevole il tuo lavoro, in qualsiasi condizione. Per questo il progetto dell'imbarcazione è sempre concepito in stretta collaborazione con il cliente, al fine di soddisfare sempre al massimo ogni sua spettativa ed ogni esigenza, anche quelle più particolari.

Imbarcazioni per lavori marittimi e fluviali

Ogni dettaglio dell'imbarcazione viene accuratamente studiato e poi realizzato a regola d'arte: questo consente alle imbarcazioni da lavoro in alluminio TRB di essere delle barche sempre performanti, adatte a ogni esigenza e a ogni tipo di navigazione, resistenti e che durano nel tempo. Realizziamo natanti con scafi di diverse caratteristiche:

Barca Trasporto di Carichi di Merci e Persone, con scafo omologato per la navigazione nella Laguna Veneta - Modello TRB 900 - Tr Boat
  • Scafi in Alluminio
  • Scafi in lega di alluminio
  • Scafi in Lega alluminio e magnesio
  • Scafi in lega leggera
  • Scafi in alluminio piatti

Le tipologie di imbarcazione in lega alluminio-magnesio per utilizzi professionali realizzate da TR Boat

Tra i nostri modelli potrete trovare un'ampia gamma di imbarcazioni con scafo in lega di alluminio. Imbarcazioni da lavoro adatte in particolar modo per la navigazione in ambiente fluviale e lagunare: questo tipo di imbarcazione è stata ottimizzata per mantenre bassi i costi di esercizio. Si tratta di natanti ideali per il trasporto di merci e persone, progettate con scafo planante e omologati per la navigazione nella laguna veneta, canali e fiumi. Barche da lavoro metalliche per usi professionali e per effettuare lavori in mare. Queste barche sono concepite per la massima versatilità d'uso e totalmente personalizzabili su richiesta del cliente anche per specifiche esigenze. Sono Barche versatili, resistenti e robuste ed interamente realizzate in lega di alluminio e magnesio, con una lunghezza (fuori tutto) variabile tra 4,5 e 9 metri , anche con pescaggio ridotto, che consente utilizzi anche sottocosta, in fiumi, canali e porti o in ambito alluvionale. Barche da soccorso, progettate per operazioni di salvataggio veloce in condizioni meteorologiche avverse in aree marine costiere, laghi e fiumi o come imbarcazione di supporto per subacquei in mare aperto. Grazie alla ampia dotazione di motori sia intrabordo che fuoribordo, tutte le nostre imbarcazioni, siano esse da lavoro o da soccorso risultano veloci ed estremamente manovrabili, anche in condizioni meteorologiche avverse.

IMBARCAZIONE IN LEGA DI ALLUMINIO - OMOLOGATA RIMORCHIO STRADALE - PER INTERVENTI DI PROTEZIONE CIVILE - TR BOAT MOD. 40 FB - Imbarcazione in lega di alluminio/magnesio, inaffondabile, omologata in ambito europeo come rimorchio stradale.

Barche da lavoro e soccorso professionali e versatili

Realizziamo quindi barche in alluminio da lavoro polivalenti, ma studiate principalmente per le attività di lavoro e di soccorso, alcuni modelli sono progettati anche per essere trainabili e trasportabili facilmente, e tutti caratterizzati da un buon comportamento di tenuta sia in ambito fluviale che in mare, con un'ottima capacità di manovra e leggerezza oltre a caratteristiche di rimorchio eccezionali. Il design è accuratamente studiato e guidato dalla nostra esperienza arricchita dal continuo confronto con i nostri committenti, che sono i nostri primi suggeritori e consiglier. Il confronto continuo con il cliente è uno dei nostri punti di forza: per ogni modifica e miglioramento apportato per soddisfare al meglio le sue esigenze operative ed ottenere prodotti in continua evoluzione. Questo ci ha consentito di mettere sul mercato una gamma di prodotti particolarmente adatti al segmento delle barche per attività lavorative e di soccorso, per il trasporto merci e persone con  equipaggiamento marittimo o fluviale, tutte accessoriate con motori e sistemi di propulsione adatti anche ad imbarcazioni adatte per attività intervento o di monitoraggio.